*
Logo
blockHeaderEditIcon

Menu
blockHeaderEditIcon

Slider-01
blockHeaderEditIcon

Craniosacrale1
blockHeaderEditIcon

Craniosacrale

La tecnica Craniosacrale Bioenergetica è basata sulla stimolazione delle risorse del corpo, con lo scopo di aiutarlo a ritrovare o a mantenere il suo stato di benessere. Non utilizzando farmaci o manovre fisioterapiche può essere combinata senza controindicazioni ad altre tecniche.

La tecnica Craniosacrale è stata fondata all'inizio del XX Secolo da William Garner Sutherland, studente in osteopatia, il quale durante i suoi studi ebbe l'intuizione che le ossa del cranio potessero essere capaci di un impercettibile movimento "respiratorio". Oggigiorno questa tecnica si è sviluppata in diverse metodologie che vanno dal CS osteopatico, più strutturale e fisico, al CS biodinamico, meno invasivo e più vicino alle discipline energetiche.

La disciplina craniosacrale biodinamico è basata sulla convinzione che l’alterazione biomeccanica potrebbe provocare danni all’intero organismo. Per i teorici della disciplina è dunque importante ristabilire l’equilibrio fisiologico ed energetico attraverso delicate manipolazioni del sistema craniosacrale. Sempre secondo la corrente biodinamica, nel corpo agiscono dei flussi di energia in movimento (es: sistema Chakra - Nadi nella filosofia vedica). L’alterazione di questi flussi provoca uno squilibrio energetico, che potrebbe degenerare in malattia. La tecnica craniosacrale aiuta a ristabilire l’armonia, permettendo alla persona di ritrovare il suo stato di benessere.

  

CRANIOSACRALE BIOENERGETICO

La Tecnica Craniosacrale è una disciplina bio-naturale che opera allo scopo di preservare, consolidare e favorire lo stato di salute e benessere della persona, considerata nella sua globalità somatica, emozionale, mentale ed energetica.
Il Sistema Craniosacrale (o Sistema Respiratorio Primario) si manifesta attraverso diversi ritmi biologici che sono l’espressione della fluttuazione del liquido cefalorachidiano, dei fluidi corporei e della forza vitale del Sistema Respiratorio Primario che permea l’intera matrice somatica e bioenergetica dell’individuo.
La disciplina si avvale di specifiche tecniche manuali che prevedono un contatto dolce e leggero, applicato in varie zone corporee direttamente o indirettamente collegate al Sistema Craniosacrale, comprese le zone connesse al sistema viscerale.
I trattamenti consistono in ascolto, sincronizzazione e stimolazione dei ritmi biologici della persona, che tendono all’attivazione delle risorse innate e delle intrinseche capacità di equilibrio, nonché alla spontanea organizzazione, integrazione delle funzioni vitali e capacità di armonizzazione con i ritmi naturali.
Nell’utilizzo della Tecnica Craniosacrale è importantissima la capacità di ascolto del Movimento Respiratorio Primario, prodotto dalla circolazione del liquido cefalorachidiano e che determina tre fasi delle ossa coinvolte: flessione (le ossa si abbassano e si espandono), pausa, estensione (le ossa si restringono e si allungano).
Come le pulsazioni del sistema cardiovascolare, anche quelle del Sistema Respiratorio Primario possono essere percepite su tutto il corpo attraverso “punti chiave”.
L’operatore può quindi sentire con le mani eventuali disarmonie del ritmo e riportare la persona al suo equilibrio naturale attraverso metodiche di “tocco” leggero e sapiente. Estremamente dolce e piacevole, il trattamento craniosacrale è indicato anche per anziani e bambini.
  

Programma del Corso
Comprende l’apprendimento teorico e tecnico specifico, le materie fondamentali e di complemento alla formazione, le esercitazioni teorico-pratiche.

  • Elementi di Fisiologia Energetica
  • La Percezione Energetica
  • Il Sistema Respiratorio Primario
  • Il Ritmo Craniosacrale
  • La Percezione del Ritmo Craniosacrale
  • Le Stazioni di Ascolto
  • Tecniche Energetiche
  • Tecniche di Trattamento: Tocco, Stimolazione, Sincronizzazione
  • Still Point (tecnica per armonizzare il ritmo craniosacrale)
  • Codice deontologico

Per iscrizioni e informazioni: tel. 026692432 - email info@lamedicinanaturale.com

L’A.MI. UNIVERSITY in attuazione della Legge Regionale n. 2 del 5 gennaio 2005, è membro del "Coordinamento Toscano per la disciplina Craniosacrale" ed è membro del "Comitato Tecnico Regione Lombardia" costituito per l'attuazione della Legge Regionale 2/2005 "Norme in materia di Discipline Bio-Naturali"


  

Craniosacralegalleria
blockHeaderEditIcon
 
Craniosacrale2
blockHeaderEditIcon

Craniosacrale3
blockHeaderEditIcon
Unterseite-Block-04
blockHeaderEditIcon
Unterseite-Block-05
blockHeaderEditIcon
Unterseite-Block-06
blockHeaderEditIcon
Unterseite-Block-07
blockHeaderEditIcon
Corsi pranoterapia
blockHeaderEditIcon

Corsi con iscrizione notarile Albo AMI

Albo AMI. è un Albo Professionale di diritto privato, vidimato ai sensi di legge e pubblicato sul
F.A. Legali della Provincia di Milano n° 10 del 04-02-1987.
L’A.MI. UNIVERSITY in attuazione della Legge Regionale n. 2 del 5 gennaio 2005, è membro del
"Coordinamento Toscano per la Naturopatia" e del "Comitato Tecnico Scientifico Regione Lombardia" costituito
per l'attuazione della Legge Regionale 2/2005 "Norme in materia di Discipline Bio-Naturali"
Copyright © 2009 - Vegor Internazionale srl. 
P.Iva 10831740153
info@lamedicinanaturale.com 
tel. 02.6692432 fax.02.66987200

Tutti i diritti del testo e delle informazioni qui riportate
sono registrati A.MI UNIVERSITY® / VEGOR Internazionale srl.®

Footer-01
blockHeaderEditIcon

Webdesign  by Worldsoft | Login

Social-Menu
blockHeaderEditIcon
Username:
User Login
Your Email